Tutti i colori del Mediterraneo - Maria Mastromano Event Planner
414
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-414,qode-news-1.0,,qode-page-loading-effect-enabled,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Tutti i colori del Mediterraneo

Brioso esprit cromatico

Sapori e colori d’estate

L’estate per la wedding planner Maria Mastromano rappresenta la stagione più bella dell’anno: i colori della natura si fondono con quelli degli elementi d’arredo che lei ha scelto per la sua dimora privata, nel Golfo di Napoli.

E un tripudio di cromie che colpiscono per la vivacità e gli accostamenti arditi, ora tenui e delicati, ora solari ed allegri o intensi e profondi. In ogni caso, si imprimono per il colpo d’occhio che inevitabilmente ci lascia stupiti.

È soprattutto nell’arte del ricevere gli ospiti e gli amici che Maria eccelle e mette in mostra tutte le sue doti di designer; nessun particolare è lasciato al caso; ogni accostamento è ponderato in modo da bilanciare il risultato ottenuto. Dai tessuti dei cuscini in patchwork, scelti accuratamente uno ad uno da lei, alle tovaglie, alle stoffe per la tappezzeria di sedie e poltrone e divani fino agli impalpabili tendaggi degli esterni.

Prima di entrare in casa, già nel giardino che precede l’ingresso, si coglie tutto il senso dell’armonia e della gioia di vivere: ortensie dalle intense nuance fanno da quinta alle sdraio dove i padroni di casa adorano rilassarsi, magari sorseggiando una bibita rinfrescante ed in buona compagnia. Sulle alzatine, sopra il tavolo d’appoggio, cedri e frutta di stagione come il bel cesto di succulente ciliegie.

Nel salone, le pareti sono bianche come i candidi divani; all white, il motivo dominante che fa da sfondo ai mille complementi d’arredo.

Tutti i colori di mediterraneo - Interior Design - Maria Mastromano
Prima della porta d'ingresso, nel giardino si respira già l'aria della calorosa accoglienza.

Bianca la tovaglia sul tavolo basso davanti alle sedute. I cuscini sono molto originali; sono stati ideati dalla padrona di casa come se si trattasse di composizioni di mattonelle coloratissime che alternano motivi bioptical ad altri dal decoro classico ed antico.

L’effetto trompe l’oeil di ceramica è fortemente suggestivo e di grande presa. Sul divano, accostato alla parete di fondo, uno specchio entro cornice shabby riflette la coppia di vasi con le ortensie blu che rimandano visivamente a quei componenti dell’arredo che hanno come nota dominante il blu oltremarino. Accanto allo specchio, quattro piccoli dipinti di forma quadrangolare a tema floreale.

Sul tavolo di fronte ai divani, c’è una profusione di argenti antichi, una bella pigna smaltata di banco come l’alzatina che contiene frutta di ceramica tinta di giallo, sul tavolino d’appoggio ad angolo, la tovaglia è stata realizzata dalla signora Maria Mastromano con le medesime stoffe dei cuscini; un abat-jou illumina bottiglie di liquore vintage che Maria ha recuperato ad una nuova funzione. In un angolo, una credenza scialbata a doppio corpo, contiene una bella preziosa collezione di importanti bottiglie di liquore.

Lezioso e romantico è il lampadario di metallo shabby a più luci, velate da civettuoli paralumi.

Tutti i colori di mediterraneo - Interior Design - Maria Mastromano
In cucina, sul fondo bianco delle pareti e dei pensili shabby, spicca la tovaglia a motivo patchwork effetto mattonelle.

In cucina, è di scena l’avorio shabby per i pensili realizzati su indicazioni della padrona di casa, seguendo uno stile che occhieggia a linee classiche senza tempo. Sulla cappa, posta in posizione centrale, la padrona di casa ha adagiato quattro contenitori di differenti altezze di una intensa tonalità di deep blue come il piatto da portata posto in posizione centrale.

Ancora una volta è la tovaglia a sul tavolo da cucina a costituire il maggior polo di attrazione visiva: è il medesimo tessuto con cui Maria ha fatto realizzare i cuscini sui divani nel living. Le sedie sono shabby come moltissimi elementi all’interno di tutta la casa. Un ulteriore vezzo è costituito dai grandi cuori di stoffa legati agli schienali delle sedie.

Un angolo molto particolare che evidenzia l’attenzione che la wedding planner dedica ai suoi ospiti, è dato dal tavolo imbandito per la colazione nella tavernetta al piano inferiore: una tonalità rosa pastello molto tenue ritorna in ogni dettaglio, dalla tovaglia che lei stessa ha realizzato alla scelta dei fiori, alle candele alla pigne, fino ai dolcini o alle marmellate che adora preparare nella bella stagione.

Sulla parete, vecchi centrini sono stati posti in evidenza entro canestrini d’antan.

La composizione floreale è un must in ogni casa in cui si nota l’estro e l’intervento della vulcanica, brillante padrona di casa.

Tutti i colori di mediterraneo - Interior Design - Maria Mastromano
Sul tavolo per la colazione, la tonalità dominante è un rosa pastello che ritorna nella nuance delle peonie.

Al piano superiore, c’è la camera da letto padronale in cui i toni si stemperano e diventano più pacati. Le pareti sono bianche ad eccezione di quella che fa da sfondo al letto matrimoniale. Maria ha optato per un grigio intenso che conferisce profondità alla stanza e al contempo rende maggiormente visibili i bianchi del ciel de lit, dei tavolini da notte circolari ricoperti da un candito tessuto orlato ed a balze.

Sui tavolini una coppia di semplici abat-jour shabby coronati da piccoli paralumi monocromi di una tonalità di grigio delicato. Per la poltrona e la testata imbottita del letto è stato utilizzato lo stesso tessuto a racemi floreali blu, su un fondo avorio. Antichi ricami, Maria li ha posti anche al centro della testa del letto; sulla parete spuntano due testine di angioletti.

Tutti i colori di mediterraneo - Interior Design - Maria Mastromano
Originale l'idea di riscoprire i tavolini con tessuto bianco orlato ed a balze per un effetto molto romantic chic.

Scendendo al piano della cucina, Maria ha ricavato un delizioso angolo dove ricevere gli amici e gli ospiti nelle sere d’estate. Ha realizzato una sorta di tenda con impalpabili tessuti diafani e morbidi. Qui, il tema scelto per i dettagli di stile è il mare ed i suoi elementi più caratteristici: cavallucci marini colorati, conchiglie e rossi rami di coralli decorano i cuscini sulle sedie da esterni.

Le tovagliette sotto i piatti seguono il medesimo tema dei coralli, stavolta in blu e beige. I piatti sono a forma di pesce sia in bianco che in azzurro stemperato.
Anche le postate scelte sono in una tonalità di blu per una perfetta consonanza cromatica che solo una designer attenta ai particolari riesce a infondere ad un tavolo preparato per ricevere gli amici nelle calde sere d’estate.

Tutti i colori di mediterraneo - Interior Design - Maria Mastromano
Sotto il gazebo realizzato dalla padrona di casa, il tavolo è pronto per gli ospiti tra originali piatti e cuscini a sfondo marino.
Location

Abitazione privata

Tema

Country Chic

Data
Categoria
Interior Design