Una casa in festa - Maria Mastromano Event Planner
191
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-191,qode-news-1.0,,qode-page-loading-effect-enabled,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Una casa in festa

Natale shabby chic

Natale ricco di colore e di allegria

A casa della signora Maria Mastromano, in un grosso centro dell’area vesuviana, fervono i preparativi per le feste natalizie

La padrona di casa, una wedding planner, “nata con la passione per la casa e l’organizzazione di feste private”, comincia molto tempo prima a dedicarsi alla sua piccola dimora di famiglia, in modo da rendere speciale il giorno più atteso dell’anno.

Rametti di abete, candele, piccole renne decorative, fiori, cuoricini di stoffa colorata, dolcissimi elfi, calze per la Befana orlate di pelliccia e perline, ghirlande e fiocchi rossi, sbucano da ogni piccolo angolo degli ambienti. Le differenti tonalità del bianco e del beige, ora più intenso, ora più pallido, si alternano dalle pareti al pavimento, ai divani, ai complementi d’arredi.

Nulla è lasciato al caso: oltre a dedicarsi alla sua interessante ed attiva professione, dopo aver seguito corsi tematici, (certificati dal conduttore televisivo Enzo Miccio), Maria ha potuto realizzato il suo sogno “di avere una casa romantica, confortevole, elegante, senza rinunciare al lusso”, sottolinea con orgoglio.

La dimora l’ha arredata con cura, mettendo a frutto tutte le conoscenze maturate nel corso del tempo grazie anche alla frequentazione di noti showroom del settore. Ma, per un Natale tradizionale e festoso, Maria ha scelto, per le stanze e per gli ambienti, arredi e addobbi speciali, molti dei quali preparati de lei, in modo che risaltassero per originalità e preziosissimi.
“Ho cercare di comunicare la mia passione per il design, mettendo in mostra una casa accogliente perchè mi piace guardarla e farla ammirare ai miei ospiti”, ci confessa mentre ci fa accomodare in salone, sul divano bianco posto di fronte al camino acceso.

Una Casa in Festa - Natale Shabby chic - Maria Mastromano
Cuscini a tema natalizio, tenere bamboline a forma di elfo e piccoli dettagli romantici come i cuori dinanzi al camino.

Quest’ultimo, realizzato in mattoni rivestiti da una ricca cornice di gusto barocco, costituisce, come avviene nella maggior parte delle belle dimore, il fulcro dell’ambiente. Tutta la struttura decorativa del camino è stata approntata da Ceramiche La Torre di Scandicci, in Toscana.

Sulla mensola, al centro, si trova un minuscolo presepe sovrastata da un grande festone di rose bianche. Sulla parete color nocciola intenso spicca una bella incisione inglese raffigurante un’anatra racchiusa in una semplice cornice. E poi, nell’angolo a sinistra una credenza shabby come la maggior parte degli arredi scelti dalla wedding planner per la sua deliziosa casa.

La credenza contiene nella parte alta a due ante una collezione di bottiglie. Sul lato apposto Maria ha allestito l’albero di Natale all’insegna del bianco, arricchito da mille decorazioni realizzate a mano da lei, con tanta pazienza, cura e precisione, utilizzando perline e cristalli Swarowski.

Ghirlande vegetali e piccole pigne abbelliscono invece il grande lampadario al centro dell’ambiente. Di fronte al camino, un pouf bianco come la tovaglia sul tavolo basso riempito di decorazioni natalizie, candele, argenti e dolcini.
Ad angolo tra i due divani, un tavolo ha accolto l’importante abat-hour shabby dal paralume bianco.

Accanto alla scala che conduce al piano superiore dove si trova la zona notte, ecco che spunta un Babbo Natale vestito di tutto punto.
La zona dedicata al pranzo è un autentico trionfo di colori vivaci; fa da fondo scena la tenda dai cuoricini rossi di sapore natalizio, realizzata da Maria. Il tavolo è al centro, ricoperto dalla tovaglia di lino interamente ricamata dalla nonna della padrona di casa; su di esso, piatti di porcellana dal bellissimo bordo dorato.

Christmas House - Maria Mastromano

Appartenevano alla sua famiglia, mentre i calici rossi di cristallo sono stati acquistati al mercatino dell’antiquariato. Molto eleganti le bottiglie dal lungo collo e dall’ansa d’argento. La scenografica mise en place è stata composta da Maria con tenue rose e rami di mele nane, trovate al mattino di buon’ora, sui banchi del mercato dei fiori.

Tutto è rischiarato da piccoli, nostalgici lampioncini bianchi. Le sedie completamente habillè, sono ingentilite da un festoso fiocco rosso posto al centro dello schienale. Un’elegante credenza a doppio corpo spicca contro la parete scura; fiocchi dorati, bordati di rosso decorano le chiavi.
Sulla parete, una grande applique a forma di lanterna e sotto, una magnifica ghirlanda realizzata da Maria.

In cucina, il clima è altrettanto festoso: sul bianco dei pensili, ghirlande e alberelli decorati di rosso spiccano con vivacità. Dal soffitto pendono le gocce di cristallo del lampadario mentre il bordo inferiore della cappa è stato impreziosito da un merletto a cuoricini.

Dal salone, la scala in marmo bianco conduce al piano superiore: la ringhiera è stata preparata “con rami secchi dipinti a mano, e addobbi con lanterne, lucciole luminose e renne bianche”, ci spiega Maria con grande soddisfazione per il lavoro svolto.

Una Casa in Festa - Natale Shabby chic - Maria Mastromano
La grande cappa è stata decorata con un grande festone arricchito da pigne e lucine.

Nella camera da letto padronale, ancora una volta, il bianco è il colore protagonista assoluto del dècor. Bianchi sono infatti i vezzosi tendaggi BlancMariClò, bianco è il tessuto per il baldacchino, per i cuscini e le lenzuola ricamate a mano.
Il letto matrimoniale è reso ancora più accogliente dalla testata shabby con lavorazione in capitonnè. Il tessuto scelto è della medesima tonalità delle pareti.

Al posto del comodino, un raffinato tavolo habillè arricchito da candele, cornici e fiori. Ai piedi del letto, una poltrona neobarocca tutta ton sur ton, dalla struttura alla stoffa che la ricopre.
Una camera dall’esprit molto romantico, curata in ogni dettaglio, che rivela la delicatezza d’animo della poltrona di casa e il suo grande amore per il dècor.

Una Casa in Festa - Natale Shabby chic - Maria Mastromano
Preparare tanti biscottini allo zenzero da servire come colazione al mattino nel periodo natalizio.
Location

Abitazione privata

Tema

Shabby Chic

Data
Categoria
Interior Design